Metodo terapeutico

Il massaggio è un'arte

Il massaggio è la più antica forma di terapia fisica utilizzata per alleviare il dolore e decontrarre la muscolatura, allontanando così la fatica. La riduzione dello stress migliora la funzionalità generale del corpo.

La pratica del massaggio ha finalità curative poiché stimola la circolazione, riattiva il microcircolo sanguigno e migliora il drenaggio dei liquidi di ristagno. Un miglior flusso ematico garantisce il giusto nutrimento ai tessuti ed agli organi del corpo assicurando un alto grado di benessere, di salute e di prevenzione.

I dolori muscolari e articolari in generale influenzano il nostro equilibrio disturbando le nostre abitudini, pertanto è necessario agire sul corpo per aiutarlo a recuperare l'autonomia motoria compromessa e lo stato di benessere.

La tecnica

Alla base del metodo terapeutico da me praticato, sta il presupposto che ciascun individuo ha caratteristiche fisiche proprie ed uniche. Pertanto le condizioni generali al momento del trattamento, la soggettività e la capacità di reazione dell'organismo sono fattori da valutare con attenzione nell'impostare il miglior percorso di cura, che potrebbe richiedere più sedute di trattamento.

La tecnica basata sul contatto corporeo e manuale e l'esecuzione di manovre precise e sequenziali consentono di attenuare il dolore e la tensione muscolare.